La sperimentazione

Abbiamo avviato un programma di ammodernamento delle colonne montanti vetuste aderendo alla regolazione sperimentale istituita dall’ARERA con la deliberazione 467/2019/R/eel del 12 novembre 2019. La sperimentazione si svolgerà tramite adesione da sottoscrivere entro il 30 giugno 2023 e il programma prevede l’ammodernamento delle colonne montanti elettriche costruite prima del 1970. Nel caso di edifici realizzati tra il 1970 e il 1985, potremo ammodernare le colonne montanti solo a seguito di valutazione tecnica.

Sarà nostra cura informare gli amministratori dei condomini dell’esigenza di ammodernamento della colonna montante e delle possibili conseguenze del mancato intervento. La potenza massima erogabile da una colonna vetusta, infatti, può essere insufficiente rispetto alle esigenze di energia degli utenti. In tal caso non potremo eseguire gli aumenti di potenza richiesti oppure dovremo installare limitatori di potenza alla base della colonna per impedire prelievi contemporanei eccessivi.

Areti illustrerà agli amministratori tutte le condizioni, modalità e tempistiche disciplinate dalla regolazione sperimentale, e in particolare:

  • la possibilità di accordarsi con il condominio sulla eventuale centralizzazione dei contatori, se tecnicamente possibile;
  • le regole e le responsabilità nel caso di ammodernamento della colonna montante con e senza centralizzazione dei misuratori.
     

Come partecipare alla sperimentazione

L’amministratore di condominio può presentare domanda di partecipazione alla fase sperimentale attraverso l’area riservata di questo sito.

Sarà facoltà di Areti selezionare i condomini ammessi alla sperimentazione tra quelli che presenteranno la richiesta di ammodernamento. Areti contatterà i condomini ammessi per avviare tutte le attività propedeutiche all’esecuzione dei lavori.
   

   


Informazioni per le società di telecomunicazioni

Per favorire l’attuazione di quanto previsto dal decreto-legge n. 133 per lo sviluppo delle infrastrutture fisiche multiservizio passive, Areti mette a disposizione il seguente recapito PEC utilizzabile dalle società di telecomunicazioni per eventuali richieste: areti@pec.areti.it