Il PESSE - applicato dalle imprese di distribuzione su disposizione della società Terna SpA (proprietaria della Rete di Trasmissione Nazionale italiana dell’elettricità in alta e altissima tensione) - è predisposto per prevenire ed evitare interruzioni non controllate del servizio elettrico (c.d. blackout incontrollati), causate da gravi situazioni di carenza energetica sulla rete elettrica nazionale.

Il PESSE, noto anche come Piano Salva Blackout, ha l’obiettivo di attuare la riduzione dei prelievi di energia elettrica attraverso la sospensione selettiva e programmata dei carichi, con un sistema di rotazione per gruppi di clienti.
L'applicazione dei distacchi programmati dal PESSE viene richiesta dalla società Terna con un preavviso di 30 minuti. In caso di attivazione del Piano, ciascun cliente potrà essere disalimentato per un numero massimo di 3 turni giornalieri non consecutivi, ciascuno della durata di 90 minuti.
Dal 15/11/2018 (*) il numero delle fasce orarie del potenziale distacco è passato a 9 rispetto alle precedenti 6, distinte tra periodo estivo e periodo invernale nel modo seguente:

PERIODO ESTIVO (APRILE – OTTOBRE) – 9 FASCE DI 90 MINUTI CIASCUNA DALLE 9.00 ALLE 22.30
PERIODO INVERNALE (NOVEMBRE – MARZO) – 9 FASCE DI 90 MINUTI CIASCUNA DALLE 07.30 ALL 21.00

Per conoscere le possibili interruzioni programmate (Turni di Rischio) del servizio elettrico relative alla sua utenza, inserisca nella maschera sottostante:

  • il codice POD che trovi sulla fattura;
  • il livello di severità di attuazione del PESSE (maggiore è il livello di severità e più numerosi sono i gruppi interrotti);

Si precisa che non possono escludersi variazioni impreviste nei Turni di Rischio causate da guasti della rete elettrica non prevedibili.

Ricerca delle fasce orarie interessate dall'applicazione del piano PESSE per il singolo POD
POD Livello di severità
 
 


(*) Data in cui l’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha approvato con Deliberazione 401/2018/R/eel l’aggiornamento dell’Allegato A.20 del Codice di Rete di Terna.

    sito web ARETI S.p.A. a Socio Unico P.IVA 05816611007 versione BETA 0.0.6 Note legali | Privacy policy | Cookie policy |