Interruzioni e guasti sulla rete elettrica

Indicazioni per riconoscere quando un guasto è di competenza del Distributore, per segnalarlo e seguire l’avanzamento della tua richiesta


Come riconoscere un guasto sulla rete elettrica di competenza di Areti

Eseguiamo la dovuta manutenzione preventiva sui nostri impianti di rete. Tuttavia sono comunque possibili variazioni o sospensioni della tensione di carattere accidentale.

Se improvvisamente c’è un’interruzione di energia elettrica sul territorio di Roma e Formello, ti invitiamo a effettuare alcune rapide verifiche prima di segnalare un guasto:

  1. controlla se l’ascensore, le scale condominiali o i palazzi vicini hanno energia elettrica
  2. se il problema riguarda solo la tua utenza controlla se è scattato il quadro o il tuo contatore. Se sì, prova a riattivarlo dopo aver spento tutti gli elettrodomestici.

Potrebbe trattarsi infatti di un momento di eccessivo prelievo di energia da parte dei tuoi elettrodomestici che fa scattare il contatore. Oppure di un problema nel tuo impianto elettrico che fa scattare il salvavita. Se invece il problema persiste, inviaci una segnalazione.


Come segnalare un guasto sulla rete elettrica

Puoi segnalare guasti di nostra competenza al numero verde gratuito di Areti.

Chiama l' 800 130 336

  • scegli l'opzione 1 per segnalare un guasto
  • poi seleziona l’opzione 2 (guasto su rete privata)

     

Per completare la segnalazione ti chiederemo il codice POD della tua fornitura. Puoi trovarlo nella prima pagina di ogni fattura emessa dal tuo Venditore di energia elettrica. Al termine della segnalazione ti rilasceremo un codice di 10 cifre da comunicare in caso di contatti successivi alla tua prima segnalazione di guasto.


Indennizzi in caso di guasto prolungato

Per un guasto sulla rete elettrica  non riparato entro i termini stabiliti dall’Autorità (Delibera 646/15/R/eel e ss.mm.ii dell’ARERA – Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente), hai diritto a un indennizzo automatico che ti sarà riconosciuto direttamente nella prima fattura utile del tuo Venditore. Troverai l’importo sotto la voce “Rimborso automatico per mancato rispetto dei livelli specifici di qualità”.


Interruzioni programmate di energia elettrica

Le interruzioni programmate sono sospensioni temporanee dell’energia elettrica che avvengono per esigenze di manutenzione o servizio e hanno lo scopo di mantenere efficiente la rete elettrica e consentirne lo sviluppo.

Questa tipologia di interruzione dell'energia elettrica viene segnalata da Areti con modalità adeguate ad assicurare l’informazione agli utenti (avvisi), con un anticipo di:

  • almeno 24 ore in caso di ripristino di situazioni conseguenti a guasti o emergenze;
  • almeno 3 giorni lavorativi in tutti gli altri casi.


Leggi i nostri consigli su come comportarti in caso di blackout.