Misura dell’energia prodotta

Installazione e manutenzione del contatore per un impianto di produzione fotovoltaico o di altro tipo

Misurare l’energia elettrica prodotta e immessa in rete compete a chi gestisce la rete di distribuzione. In alcuni casi il produttore può installare e gestire da sé il contatore.

 

Servizi aggiuntivi di misura

In base alla normativa vigente, la società di distribuzione è responsabile della rilevazione e convalida dei dati afferenti la misura dell’energia elettrica prodotta e immessa in rete dagli impianti di produzione in bassa e media tensione, con potenza nominale fino a 20 kW.

Per gli impianti di produzione in media o alta tensione con potenza nominale superiore a 20 kW, invece, l’installazione e la manutenzione del complesso di misura dell’energia prodotta e immessa nella rete di distribuzione compete al produttore stesso.

Tuttavia, un produttore che intenda collegare alla rete di distribuzione il proprio impianto fotovoltaico o di altro genere, può affidare comunque a noi anche il servizio di installazione e manutenzione del contatore (o gruppo di misura) dell’energia elettrica prodotta e immessa in rete.

 

Come richiedere i servizi aggiuntivi di misura

Per richiedere i servizi aggiuntivi di installazione e manutenzione dei complessi di misura dell’energia elettrica prodotta è necessario un apposito contratto tra il produttore e la società di distribuzione.

Di seguito forniamo il modello di contratto con gli allegati specifici, oltre alla documentazione tecnica di riferimento.