L’innovazione è un valore strategico per il Gruppo Acea. Per noi che distribuiamo energia elettrica ciò si traduce nell’impegno quotidiano nel far evolvere le reti e abilitare servizi innovativi per i cittadini.
 

La transizione energetica in corso

La transizione energetica è il passaggio verso un sistema di produzione dell’energia alimentato da fonti rinnovabili, in sostituzione di quelle fossili, come gas e carbone.

Tale processo è strettamente legato alla progressiva decarbonizzazione promossa a livello nazionale e internazionale con una crescente elettrificazione della domanda energetica per l’alimentazione di tutti i consumi, dal riscaldamento domestico alla mobilità elettrica.

Si tratta di un cambiamento necessario, in una prospettiva di sostenibilità a lungo termine, che richiede grandi trasformazioni nel sistema di produzione e distribuzione dell’energia elettrica. Noi che ci occupiamo di distribuirla abbiamo il compito di facilitare la transizione abilitando e favorendo il nuovo modello di consumo dell’energia elettrica.