Come usare il contatore della luce 2G

Controlla i tuoi consumi con lo smart meter

Scopri il tuo contatore

Infografica sullo smart meter 2G di Areti

GEMIS
Contatore 2G monofase

>

GETIS
Contatore 2G trifase

>

GESIS
Contatore 2G trifase semidiretto

>


La comunicazione dei consumi al fornitore

Il contatore 2G è molto più affidabile dei precedenti contatori elettronici per quanto riguarda la trasmissione dei consumi effettivi alle società di vendita, da cui dipendono gli importi in fattura. Infatti, oltre ai contatori cambiano anche i sistemi di raccolta e trasmissione dei dati.

Ogni 15 minuti il contatore 2G registra i dati di consumo per trasmetterli poi al "concentratore", un dispositivo nella rete di distribuzione dell'energia che raccoglie i dati di una certa porzione di territorio. Il passaggio di dati dal contatore al concentratore avviene attraverso la stessa linea elettrica, oppure via radio attraverso un modulo a radiofrequenze integrato nel contatore.

Il concentratore a sua volta trasmette periodicamente tutti i dati raccolti verso i sistemi centrali di Areti attraverso varie tecnologie: connessioni LTE o UMTS (usando le reti di telefonia mobile) oppure – in numero sempre maggiore – attraverso connessioni dedicate in fibra ottica. La trasmissione dei dati è sempre protetta con sistemi di crittografia.

L'insieme di queste innovazioni riduce drasticamente il rischio di mancate letture dei consumi effettivi: possiamo dire addio alle fatturazioni sui consumi stimati e alla necessità di comunicare l'autolettura al tuo fornitore.