Modifica e spostamento del contatore luce

Puoi richiedere modifiche solo su forniture in bassa tensione cessate, cioè senza un contratto attivo. L’esecuzione della modifica non comporta l’attivazione della fornitura, che compete alle società di vendita dell’energia. Le modifiche possibili sugli impianti con contratto cessato in bassa tensione sono:

spostamento contatore luce

variazione di potenza

modifica presa con o senza variazione di potenza

bonifica impianti

In seguito alla tua richiesta ti invieremo un preventivo di spesa.

Spostamento del contatore della luce: cosa è necessario fare?

Lo spostamento del contatore della luce deve riguardare esclusivamente quest'ultimo e non anche il nodo di derivazione, ossia  la giunzione per i cavi elettrici, è inoltre necessario che lo spostamento avvenga all'interno della parete, adiacente alla cassetta di derivazione o allo sportello attualmente utilizzato.

Per poter consentire la realizzazione dell'intervento di spostamento contatore della luce occorre:

  • Creare uno spazio adeguato. Per la posa del contatore è necessario che sia predisposta una nicchia di dimensioni non inferiori a 25x35 cm nel caso lo spostamento fosse interno all'abitazione, o, nel caso fosse collocato all’esterno, un contenitore all'interno del quale alloggiarlo. A tal fine è necessario che venga installata sul fondo della nicchia una tavola di legno di abete dello spessore di 1 cm
  • Creare un nuovo cavidotto. E’ necessario predisporre una (tubazione elettrica (ad esempio un corrugato di 32 mm) al fine di effettuare il collegamento elettrico che raccordi il contatore o la nicchia con la cassetta di derivazione (in caso di appartamento) o con il nodo elettrico interno al condominio (in caso di locale commerciale)
  • Ottenere autorizzazione. E’ necessario essere autorizzati dal proprietario o dal condominio, nel caso in cui lo spostamento del contatore preveda attività che ricadono in altre proprietà all'esterno dell'abitazione (ad esempio la tubazione su aree condominiali o comunque spazi comuni)

L’ultimazione delle opere/adempimenti necessari (nicchia o altro spazio per posa del contatore, nuovo cavidotto, ottenimento di eventuali autorizzazioni) devono essere comunicati accedendo all'Area Clienti del sito, all'interno della quale è possibile operare avendo preventivamente associato la pratica tramite il codice rilasciato e selezionando la voce "Adempimenti Cliente".

Aumento o diminuzione di potenza del contatore luce

Nell’area clienti puoi richiedere una variazione di potenza del contatore della luce. Questo intervento modifica la tensione della tua fornitura e potrebbe comportare delle modifiche alle condizioni economiche, contrattuali e, se necessario, un intervento tecnico (es. il cambio del contatore).

Aumento di potenza del contatore

L’aumento di potenza del contatore è consigliato quando, utilizzando contemporaneamente più elettrodomestici, si verifica un’interruzione di energia elettrica a causa di un consumo superiore a quello previsto dal proprio contratto.

I costi e i tempi per l’aumento di potenza del contatore dipendono dal tuo fornitore di energia.

Riduzione di potenza del contatore

Se la tua fornitura non è erogata già al minimo della potenza, è possibile ridurre la potenza del contatore. Prima di richiedere la riduzione di potenza, assicurati che la potenza del tuo contatore sia superiore alle tue esigenze (es. utilizzo di grandi elettrodomestici come forno a incasso, piano a induzione, microonde).