Modifica e spostamento del contatore luce

Puoi richiedere modifiche solo su forniture in bassa tensione cessate, cioè senza un contratto attivo. L’esecuzione della modifica non comporta l’attivazione della fornitura, che compete alle società di vendita dell’energia. Le modifiche possibili sugli impianti con contratto cessato in bassa tensione sono:

spostamento contatore luce

variazione di potenza

modifica presa con o senza variazione di potenza

bonifica impianti


In seguito alla tua richiesta ti invieremo un preventivo di spesa.


Cosa è necessario fare prima che venga eseguito lo spostamento del contatore

L’intervento di ricollocazione del contatore deve riguardare esclusivamente il contatore della luce, non deve coinvolgere il nodo di derivazione ed è necessario che avvenga all'interno della parete adiacente alla cassetta di derivazione o allo sportello attualmente utilizzato (escludendo il passaggio sotto i pavimenti e nei controsoffitti).

Per poter consentire la realizzazione dell'intervento di spostamento contatore è necessario portare a termine le attività sotto descritte.

Creare uno spazio per la posa del contatore

Contatore interno all’abitazione

Nel caso lo spostamento fosse interno all'abitazione è necessaria la predisposizione di una nicchia di dimensioni non inferiori a 25 cm di larghezza, 35 cm di altezza e 20 cm di profondità.
La nicchia può essere posizionata anche in una parete adiacente all’attuale posizione del contatore o, se presente, in un’intercapedine, ad una altezza dal pavimento a partire dai 50 cm base nicchia e non oltre i 170 cm.
La nicchia non dovrà essere predisposta nelle vicinanze di una caldaia né all'interno di bagni.


Creare un nuovo cavidotto con corrugato pilotato

La tubazione elettrica deve avere un diametro di 32 mm e deve collegare la nicchia o il contenitore per consentire:

  • il collegamento elettrico tra il contatore e la cassetta di derivazione (per un appartamento)
  • il nodo elettrico condominiale (per un locale commerciale). 

Il raccordo non deve superare i 10 metri in linea d'aria

Ottenere autorizzazione in caso di ricollocamento in spazi comuni.

Nell’eventualità in cui lo spostamento del contatore coinvolga aree condominiali all'esterno dell'abitazione (ad esempio la tubazione su aree condominiali o comunque spazi comuni) è necessario richiedere ed ottenere autorizzazione ai lavori dal condominio.
Non è possibile far transitare il cavidotto su proprietà che non siano condominiali/aree comuni.


Comunicazione ultimazione opere e adempimenti

Per rendere effettivo l’intervento di spostamento del contatore è necessario comunicare l’ultimazione delle opere/adempimenti soprascritti (es.: predisposizione nicchia o altro spazio per posa del contatore, nuovo cavidotto in linea con le indicazioni, ottenimento di eventuali autorizzazioni).

E’ possibile inviare la comunicazione dell’ultimazione delle opere di spostamento contatore direttamente dall’area clienti del sito Areti, seguendo gli step sotto riportati.

  • Accedere o registrarsi all’area clienti
  • Associare preventivamente la pratica attraverso il codice pratica fornito dal proprio fornitore di energia, è possibile effettuare l’associazione al seguente percorso dell’area clienti:
    Forniture energia > Monitora le tue richieste > Associa pratica
    In caso di persona fisica per l’associazione della pratica è necessario inserire il codice pratica, in caso l’intestatario non sia una persona fisica (es. società, ditta individuale, condominio) è necessario riportare anche il codice fiscale o la Partita IVA dell’intestatario della pratica richiesta.
  • Effettuare l’upload dell’autocerficazione delle opere e/o delle autorizzazioni cliccando sul tasto “Adempimenti cliente”.
    In assenza di tutti i documenti necessari la richiesta di spostamento del contatore non potrà essere processata e non potrà essere programmato l’intervento sul posto.


Aumento o diminuzione di potenza del contatore luce

Nell’area clienti puoi richiedere una variazione di potenza del contatore della luce. Questo intervento modifica la tensione della tua fornitura e potrebbe comportare delle modifiche alle condizioni economiche, contrattuali e, se necessario, un intervento tecnico (es. il cambio del contatore).

Aumento di potenza del contatore

L’aumento di potenza del contatore è consigliato quando, utilizzando contemporaneamente più elettrodomestici, si verifica un’interruzione di energia elettrica a causa di un consumo superiore a quello previsto dal proprio contratto.

I costi e i tempi per l’aumento di potenza del contatore dipendono dal tuo fornitore di energia.

Riduzione di potenza del contatore

Se la tua fornitura non è erogata già al minimo della potenza, è possibile ridurre la potenza del contatore. Prima di richiedere la riduzione di potenza, assicurati che la potenza del tuo contatore sia superiore alle tue esigenze (es. utilizzo di grandi elettrodomestici come forno a incasso, piano a induzione, microonde).