PESSE: ecco il piano salva blackout

Interruzioni controllate dell’energia per evitare un blackout generale


Il Piano prevede la riduzione dei prelievi di energia elettrica attraverso la sospensione selettiva e programmata dei carichi, con un sistema di rotazione per gruppi di clienti. Sono previsti cinque livelli di severità, definiti livelli I, II, III, IV, V, in funzione dei quali viene incrementato il numero dei clienti coinvolti e la frequenza dei distacchi.

Dal Piano vengono escluse le utenze di primaria importanza, come ospedali, ferrovie, aeroporti, ecc.

Inoltre, qualora alle singole utenze non sia associato alcun gruppo PESSE, queste non saranno soggette a distacco.

In funzione dello stato del sistema elettrico, Terna potrà dichiarare lo stato di pre-allerta con un preavviso di una settimana rispetto all’attivazione del Piano. Non appena Terna dichiarerà lo stato di pre-allerta, provvederemo ad informare tempestivamente tutta l’utenza tramite il sito internet ed informando i principali organi di comunicazione.

Gli orari di applicazione del Piano seguono variazioni stagionali, pertanto i distacchi sono previsti:

Un'icona che rappresenta un fiocco di neve

dalle 7:30 alle 21:00 nel periodo invernale in cui è in vigore l’ora solare (dall'ultima domenica di ottobre);

Un'icona che rappresenta un fiocco di neve

dalle 9:00 alle 22:30 nel periodo estivo, in cui è in vigore l’ora legale (dall'ultima domenica di marzo).

A seconda dell’entità del sovraccarico generale, ogni cliente può essere disalimentato per un numero massimo di tre turni giornalieri non consecutivi, ciascuno della durata di 90 minuti.

Ai fini della sicurezza del sistema elettrico è possibile che Terna richieda l’applicazione del Piano anche al di fuori dei limiti orari sopra specificati, nel caso di problemi tecnici non prevedibili, quali guasti della rete elettrica.

 

Il Piano è attualmente NON ATTIVO.

Scopri i turni di rischio dei distacchi PESSE a Roma

Inserisci il codice POD e indica il livello di severità per conoscere in dettaglio i turni dei distacchi programmati dal Piano PESSE sul territorio di Roma e Formello.
Il codice POD è composto da 14 cifre e inizia con IT002E. È l’identificativo della fornitura di energia elettrica e puoi reperirlo all’interno della tua bolletta.
Gli orari delle presunte disalimentazioni sono visualizzabili anche se il Piano PESSE non è attivo.