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Domande frequenti sull’illuminazione cimiteriale
Quanto costa, come si paga,come attivare e gestire una fornitura
Gestiamo l’illuminazione votiva nei cimiteri romani, eccetto il cimitero Laurentino. Gli utenti possono inviare segnalazioni sulle proprie forniture direttamente dall’area riservata di questo sito.
Per le richieste commerciali (attivazione, cessazione, voltura, ecc.) è attivo il numero verde dedicato 800 130 330. Per i dettagli sui dati necessari per le richieste commerciali vai alla pagina del servizio di illuminazione cimiteriale.
Per richieste di assistenza e segnalazioni utilizza l’area riservata.
I dati necessari per richiedere l’attivazione di una nuova fornitura di luce cimiteriale sono:
- Nominativo del richiedente
- Documento di identità in corso di validità
- Codice fiscale
- Atto di concessione, rilasciato dall’Ente cimiteriale di riferimento (secondo l’ubicazione della salma AMA - Cimiteri Capitolini o Comune di Fiumicino)
- Indirizzo di recapito delle fatture
Puoi richiedere la voltura di una fornitura già attiva fornendo questi dati:
- Numero utenza o, in mancanza, nominativo del defunto e dati dell’ubicazione cimiteriale (es. targhetta)
- Nominativo del richiedente
- Documento di identità in corso di validità
- Codice fiscale
- Numero di telefono e/o cellulare
- Indirizzo di recapito delle fatture
- Indirizzo email (opzionale)
La nuova utenza di illuminazione cimiteriale è attiva dal giorno successivo all’apertura della richiesta di voltura.
Per richiedere la cessazione di una fornitura cimiteriale sono necessari:
- Numero utenza o, in mancanza, nominativo del defunto e dati dell’ubicazione cimiteriale (es. targhetta)
- Saldo delle fatture
- Nome dell’intestatario (se defunto, è necessario il nominativo di chi richiede la cessazione)
- Indirizzo di recapito
- Contatto telefonico e/o email alternativo per eventuali comunicazioni successive alla cessazione
Estumulazioni, traslazioni e scadenza della concessione cimiteriale non comportano la disdetta automatica della fornitura di luce perpetua. Pertanto è responsabilità dell’intestatario del contratto o dei suoi eredi richiedere la cessazione. Il servizio sarà considerato effettivamente concluso alla data di esecuzione dell’intervento fisico di cessazione.
Come intestatario della fornitura di illuminazione cimiteriale puoi chiedere la modifica:
- dell’indirizzo di residenza e di recapito delle fatture, fornendo il documento d’identità
- dei dati di contatto, senza fornire documento di identità
Il canone normale dovuto per una lampada è pari all’importo annuale di € 20,20 più IVA (22%), mentre nel caso di canone agevolato è di € 12,63 più IVA.
In caso di forniture con più lampade, il valore annuale si moltiplica per il numero delle lampade.
La prima fattura contiene anche il rateo del periodo dalla data di attivazione (accensione della lampada) fino a quella d’inizio fatturazione.
L’attivazione della fornitura non è subordinata alla sottoscrizione formale di un contratto e non prevede oneri.
In caso di cessazione della fornitura, è prevista l’emissione della fattura di conto finale. Il canone è infatti annuale ed anticipato e il distacco della fornitura, su richiesta del Cliente, dà diritto al rimborso del canone addebitato anticipatamente per il periodo per il quale il servizio non viene erogato.
L'importo della bolletta di luce perpetua deve essere pagato interamente entro il termine di scadenza indicato. In caso di ritardato pagamento saranno applicati gli interessi di mora a partire dalla data di scadenza fino alla data di effettuazione del pagamento, nella misura del periodico tasso di riferimento vigente, maggiorato di 3,5 punti.
La fatturazione del canone è annuale ed anticipata. L’emissione delle fatture segue un proprio calendario (4 emissioni l’anno). In base alla data di stipula si apparterrà ad uno dei gruppi di fatturazione.
La prima fattura contiene anche il rateo del periodo dalla data di attivazione (accensione della lampada) fino a quella d’inizio fatturazione.
- Bollettino postale
Presso gli uffici postali sul C/C 115006, solo tramite bollettino premarcato, con le spese (tasse o commissioni d'uso) previste.
Attenzione: i bollettini compilati a mano (bollettini bianchi) non sono più accettati dagli uffici postali.
- Punti vendita Lottomatica
Presso gli oltre 40.000 punti vendita della rete servizi di Lottomatica. È sufficiente consegnare la bolletta all'addetto, verificare l'importo riportato nel pre-scontrino e quindi procedere al pagamento che può essere effettuato sia in contanti sia con carte di credito e prepagate VISA e MasterCard, o carte PagoBancomat. Al termine dell'operazione sarà rilasciato uno scontrino valido come attestazione di pagamento. Il servizio ha un costo di 2,00 €.
- Ricevitorie Sisal
Presso i punti vendita collegati alla rete servizi Sisal. Sono consentiti pagamenti in contanti per un importo massimo pari a 999,99 € comprensivi della commissione. Il costo del servizio è di 2,00 €.
- Bonifico bancario
Puoi pagare la bolletta tramite bonifico bancatio presso le sedi e agenzie degli Istituti bancari, o tramite le piattaforme di online banking, indicando come beneficiario Acea SpA, IBAN IT 77 F 07601 03200 000000115006 e riportando nella causale il numero della bolletta e il numero dell’utenza.
Questa modalità è riservata solo per pagamenti di forniture di illuminazione cimiteriale.
- Domiciliazione bancaria
Puoi richiedere l’addebito automatico delle bollette tramite il servizio di domiciliazione bancaria. Puoi attivarlo esclusivamente presso la tua banca o ufficio postale. Puoi portare una bolletta come promemoria dei corretti codici di domiciliazione, oppure comunicando all'addetto della banca i seguenti dati:
- Areti SpA
- Schema CORE (B2C)
- Codice Identificativo del Mandato: A8S1K1 seguito dal numero utenza riportato all'interno della fattura
- Codice CID di Acea Distribuzione: IT 15 003 0000005394801004
Se smarrisci una fattura, o l’addebito automatico con domiciliazione bancaria è insoluto, puoi richiedere un duplicato della fattura chiamando il numero verde 800 130 330.
Se hai pagato due volte per errore la stessa fattura puoi chiederci il rimborso. Puoi farne richiesta direttamente online attraverso l’area riservata di questo sito. Dovrai caricare come allegati alla richiesta le attestazioni di entrambi i pagamenti.
Eventuali segnalazioni su contratti di illuminazione perpetua stipulati due o più volte per lo stesso punto di fornitura cimiteriale devono essere tempestivamente comunicate esclusivamente inviando l'apposito modulo nell'area riservata.