Come richiedere l’erogazione del bonus sociale elettrico

Richiesta, validazione e controllo dell’avanzamento delle domande

Il bonus sociale per l’energia elettrica è uno sconto sulla bolletta introdotto dal Governo e reso operativo dall'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) per assicurare un risparmio sulla spesa per l'energia elettrica alle famiglie in condizione di disagio economico e fisico.

Dal 1° gennaio 2021 per ottenere il bonus economico per l’energia elettrica sarà sufficiente compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), ai fini dell’ISEE, per ottenere la riduzione della spesa sostenuta per la fornitura di elettricità.. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che ne danno diritto l'INPS invierà i dati necessari al SII al fine di consentire l’erogazione automatica del bonus.

Anche per accedere  al bonus sulla corrente elettrica per disagio fisico, dal 1° gennaio 2021 si dovrà continuare a fare richiesta presso i Comuni e/o i CAF abilitati.

Per avere tutte le informazioni sui requisiti:

   


Validazione della domanda per il bonus sociale elettrico e controllo dell’avanzamento

Lo Sportello per il Consumatore, istituito dall’Autorità e gestito in collaborazione con Acquirente Unico SpA, fornisce informazioni e assistenza ai clienti finali sulla regolazione nei settori dell’energia elettrica del gas e del sistema idrico.

Tra i servizi che lo Sportello mette a disposizione dei consumatori è presente il Servizio SMART che permette di ottenere rapidamente informazioni o risolvere controversie su specifiche problematiche tra le quali la mancata erogazione del bonus sociale elettrico.