Come richiedere la connessione di un impianto di produzione

La richiesta di connessione di impianti di produzione su utenze già attive deve essere inviata tramite il Portale per la Gestione delle richieste di Connessione Attiva (GeCA).

Attraverso il Portale GeCA puoi:

  • richiedere l’attivazione di un nuovo impianto di produzione o di una nuova sezione di impianto su POD esistente;
  • richiedere variazioni di potenza su impianti già allacciati;
  • potrai anche controllare lo stato delle richieste di connessione inserite e presentare aggiornamenti sugli stati di avanzamento lavori.
     


Regime di cessione totale dell'energia o assenza di utenza elettrica già attiva

Nel caso di richieste di connessione di impianti di produzione in regime di cessione totale dell’energia e in assenza di POD/utenza elettrica già attiva, visita l'area riservata e compila il modulo allegato all'apposita web form.


La nuova disciplina che regola i prelievi di energia elettrica destinata ad una successiva re-immissione
in rete

La delibera 109/2021 prevede che su istanza del produttore, i prelievi di energia elettrica dalla rete, per l’alimentazione dei servizi ausiliari di generazione e per l’alimentazione di sistemi di accumulo, ai fini della successiva re-immissione in rete, siano trattati come energia elettrica immessa negativa ai fini dell’accesso ai servizi di trasporto, distribuzione e dispacciamento.

Il richiedente interessato all’accesso a tale disciplina, compila l’Allegato 1, allega tutta la documentazione ivi prevista e presenta l’istanza scrivendo a areti@pec.areti.it, specificando nell’oggetto “Richiesta ai sensi della Delibera 109/2021”.


È tutto pronto per inviare la tua richiesta?

  


Documentazione per i produttori di energia

Di seguito trovi tutti i documenti normativi, tecnici e operativi circa la connessione degli impianti di produzione alla rete di distribuzione elettrica.