- Home
- Assistenza
- Domande frequenti su Chain 2
Domande frequenti sulla Chain 2
Il Dispositivo Utente per controllare i tuoi consumi
Gestisci al meglio l’energia elettrica del contatore 2G Rometrix grazie al Dispositivo Utente Chain 2. Abilita il servizio rivolgendoti ad uno degli operatori accreditati.
Di seguito trovi le risposte alle domande frequenti riguardanti la Chain 2.
Possono sottoscrivere un contratto con Areti le società (c.d. Service Provider) che intendono utilizzare un Dispositivo Utente (DU) che abbia già superato i test di integrazione eseguiti presso laboratori terzi accreditati con il fine di accertare la compatibilità tecnica del Dispositivo Utente (DU) con il Contatore secondo il protocollo di comunicazione definito dalla normativa tecnica di riferimento. Per essere abilitati ad operare con Areti è necessario inoltre il superamento con esito positivo dei test di funzionamento presso laboratori di Areti relativi alla compatibilità tecnica del Dispositivo Utente con i modelli 2G Rometrix.
Se sei un Service Provider puoi richiedere l'abilitazione alla sezione del nostro sito dedicata alla gestione del servizio Chain 2 inviando una comunicazione a mezzo pec, all’indirizzo areti@pec.areti.it, specificando nell’oggetto “Richiesta di adesione servizio Chain 2”.
I dati da inserire all’interno della richiesta sono:
- Ragione sociale
- Partita IVA
- Nome e Cognome rappresentante legale
- Allegato del documento di identità rappresentante legale
- Allegato dell’esito del test di integrazione del dispositivo
A seguito dell’inoltro della richiesta verrà inviato il contratto da sottoscrivere con la firma del rappresentante Legale, una volta ricevuto da Areti e eseguito il test di funzionamento si procederà all'abilitazione del Service Provider. Quest'ultimo potrà operare tramite la sezione dedicata messa a disposizione da Areti.
Puoi rivolgerti a un Service Provider tra quelli presenti nel seguente elenco, che provvederà a fornire il dispositivo utente e i servizi con questo abilitati.
Acotel
Connet
Mac S.r.l.
Sinapsi S.r.l.
Tera S.r.l.
Urmet S.p.A.
Per essere ammissibile al servizio di comunicazione tramite Chain 2, una fornitura deve avere le seguenti caratteristiche:
- Essere connessa alla rete di bassa tensione gestita da Areti
- Essere dotata di un contatore 2G Rometrix
- Non essere già associata a un altro dispositivo utente
Al momento sarà possibile attivare il servizio per tutti i profili previsti ad eccezione di quelli dedicati ai contatori di produzione che verranno abilitati in un momento successivo.
I profili Chain 2 sono modalità di configurazione del servizio, collegate alle diverse tipologie di utenti e di connessioni alla rete. Il dettaglio dei profili ammessi al servizio per la rete gestita da Areti è contenuto nella presente tabella.
Le UVAM, Unità Virtuali Abilitate Miste, sono degli aggregati di unità di consumo, produzione e accumulo che, da novembre 2018, possono partecipare al mercato dei servizi per il dispacciamento. La partecipazione è regolamentata da Terna.
La Chain 2 consente un coinvolgimento progressivo anche dei consumatori del settore terziario e/o domestico, in particolare delle utenze collegate alla rete di bassa tensione, fornendo dati in maniera capillare e affidabile.
Lo scenario UVAM può essere attivato contestualmente all’abilitazione di Chain 2 sulla fornitura di qualsiasi cliente finale, a condizione di avere ricevuto il consenso in tal senso dal cliente stesso e da Terna.
Il Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) ha pubblicato le specifiche tecniche relative alla comunicazione con i dispositivi utente dei sistemi di misura dell’energia elettrica:
- CEI TS 13-82, “Sistemi di misura dell’energia elettrica – Comunicazione con i dispositivi utente – Parte 1: Casi d’uso”
- CEI TS 13-83, “Sistemi di misura dell’energia elettrica – Comunicazione con i dispositivi utente – Parte 2: Modello dati e livello applicativo”
- CEI TS 13-84, “Sistemi di misura dell’energia elettrica – Comunicazione con i dispositivi utente – Parte 3-1: Profilo protocollare PLC nella banda 125 kHz – 140 kHz (banda C)”