Adeguamento impianti in media tensione

Vantaggi economici per gli utenti

Soddisfare tutti i requisiti per l’allaccio alla rete di distribuzione in media tensione (MT) comporta vantaggi per gli utenti direttamente interessati e l’adeguamento di un impianto elettrico in media tensione contribuisce anche alla maggior qualità del servizio per tutti gli utenti connessi.

Quadro normativo

L'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) con la Delibera ARG/elt 33/08 e s.m.i. (“Condizioni tecniche per la connessione alle reti di distribuzione dell'energia elettrica a tensione nominale superiore ad 1 kV”) ha pubblicato la nuova Regola Tecnica di Connessione alle reti di distribuzione dell'energia elettrica a tensione nominale superiore a 1 kV (RTCMT).

La Delibera contiene diversi allegati tecnici, tra cui l'Allegato A (Norma CEI 0−16, che Areti ha adottato come regola tecnica di riferimento adattandola alle proprie reti), e definisce:

  • requisiti minimi richiesti agli impianti di utenza MT per la connessione alla rete di distribuzione;
  • le modalità di redazione e presentazione della dichiarazione di adeguatezza degli impianti elettrici MT come definita dalla Delibera ARG/elt 198/11 e s.m.i. dell’Autorità per l'Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico;
  • l’eventuale aumento dell’ammontare del Corrispettivo Tariffario Specifico (CTS) per utenti che non hanno inviato al proprio distributore di energia elettrica la Dichiarazione di Adeguatezza (DIDA), per certificare la rispondenza dei propri impianti elettrici MT alle norme vigenti.
     


I vantaggi dell’adeguamento degli impianti MT

L'adeguamento di un impianto elettrico in media tensione, oltre a contribuire all’aumento della qualità della fornitura di energia elettrica per tutti gli utenti allacciati alla rete, comporta dei notevoli vantaggi per l’utente MT adeguato:

  • interruzione dell'applicazione del CTS e del CTSM (Corrispettivo Tariffario Specifico Maggiorato) a partire dalla data di consegna della dichiarazione di adeguatezza degli impianti elettrici in media tensione;
  • riconoscimento di un indennizzo automatico in caso di mancato rispetto dei livelli specifici di continuità di cui al comma 37.1 della Delibera ARG/elt 198/11;
  • riconoscimento di un rimborso in caso di mancato rispetto dei tempi massimi di ripristino dell'alimentazione definiti dall'articolo 51 della Delibera ARG/elt 198/11 (interruzione prolungata).


La dichiarazione di adeguatezza degli impianti elettrici

Le informazioni relative all’effettuazione e alla presentazione della Dichiarazione di Adeguatezza (DIDA) sono contenute nell’allegato C della Delibera ARG/elt 33/08 e s.m.i. (“Modalità per l’effettuazione e la presentazione della dichiarazione di adeguatezza”) dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA).

 

La Dichiarazione di Adeguatezza degli impianti elettrici in media tensione può essere inviata al seguente indirizzo postale:

Areti S.p.A.
Unità RETE – Esercizio
Piazzale Ostiense, 2
00154 Roma