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Domande frequenti sul contatore
elettrico 2G
Il nuovo contatore della luce è ancora più affidabile e sicuro
Nel 2020 abbiamo avviato una campagna di sostituzione di tutti i contatori elettrici in bassa tensione che completeremo entro il 2025. Di seguito trovi le risposte alle domande frequenti riguardanti il contatore smart di seconda generazione.
Sì. Il contatore appartiene alla società di distribuzione dell’energia che, per i comuni di Roma e Formello, è Areti. Il contratto di fornitura che hai sottoscritto prevede espressamente che il distributore possa intervenire sul contatore per attività di manutenzione o sostituzione, nel rispetto delle norme vigenti. In tutta Italia le imprese distributrici stanno adottando sistemi di misurazione "intelligenti”, con nuovi contatori che offriranno le funzionalità innovative previste dal D. Lgs. 102/2014 di recepimento della direttiva europea 2012/27/UE sull’efficienza energetica. La sostituzione non comporta alcun costo a tuo carico.
I consumi saranno rilevati ogni giorno e avrai a disposizione letture quartorarie (ogni 15 minuti) dei consumi del giorno precedente. Con questi dati puoi conoscere nel dettaglio i tuoi consumi ed eventualmente modificare le tue abitudini per risparmiare energia. Il nuovo contatore sarà molto più efficace nel comunicare i consumi effettivi al tuo venditore, così da evitare la fatturazione su letture stimate. Infine, attraverso dispositivi dedicati acquistabili autonomamente, potrai usufruire di servizi innovativi di domotica. Per maggiori informazioni consulta la pagina sui vantaggi del contatore 2G.
Installiamo il nuovo contatore smart meter esattamente dove si trova quello già in uso. Nel caso in cui volessi spostare il contatore potrai farne richiesta al tuo venditore di energia elettrica che ti fornirà un preventivo di spesa. Si tratta, infatti, di un intervento a pagamento.
La procedura di sostituzione prevede cinque passaggi:
- leggiamo il tuo vecchio contatore tramite una sonda per recuperare i dati di consumo;
- interrompiamo il collegamento elettrico per pochi minuti;
- rimuoviamo fisicamente il contatore;
- installiamo il nuovo Rometrix 2G e lo programmiamo con i dati contrattuali della tua fornitura;
- verifichiamo che funzioni correttamente e ripristiniamo il collegamento elettrico.
Sì. Tramite i contatori raccogliamo solo i dati strettamente necessari per i servizi di connessione, distribuzione e misura dell’energia elettrica. Comunichiamo questi dati solo ai soggetti stabiliti dalle disposizioni di legge o dalle autorità competenti. In particolare, inviamo i dati di misura solo ai venditori titolari dei contratti di fornitura, ed esclusivamente secondo le modalità e i tracciati definiti da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente).
Certamente. Te lo conferma la dichiarazione di conformità UE, che attesta il rispetto dei requisiti previsti dal D. Lgs. n. 84/2016 di attuazione della Direttiva MID 2014/32/UE, reperibile sul sito della Gazzetta Ufficiale.
Meters & More è un protocollo aperto di comunicazione che permette lo scambio bidirezionale di dati. Lo abbiamo adottato per la comunicazione tra il contatore e il concentratore di cabina secondaria attraverso la rete elettrica di bassa tensione PLC (Power Line Communication). I nostri smart meter 2G usano questo protocollo perché è più efficiente, robusto e sicuro nella comunicazione rispetto al protocollo usato dai contatori di prima generazione.
Puoi consultare il Piano di sostituzione nella pagina dedicata. Il Piano è aggiornato ogni sei mesi. A circa due mesi dall’intervento troverai maggiori informazioni nella tua area riservata. Inoltre, in prossimità dell’intervento di sostituzione riceverai comunque una comunicazione via posta all’indirizzo della tua fornitura.