Se scatta il contatore
Nel contratto con il tuo fornitore è fissata una potenza (es. 15 kW), detta potenza disponibile, che ti viene garantita e per la quale paghi un corrispettivo. Il contatore ti permette di prelevare in qualsiasi momento fino a circa il 10% in più (es. 16,5 kW). Se vai oltre questa soglia il contatore staccherà l’energia entro un breve periodo di tempo che varia (da 2 minuti a 3 ore) in funzione di quanta energia stai assorbendo: maggiore è la potenza, minore è il tempo.
In questa situazione il display del contatore mostra un avviso "rischio distacco per supero potenza" e indica, in percentuale, di quanto stai superando la potenza disponibile.
Per riattivare il contatore dopo che è scattato basta rialzare l'interruttore. In questo caso è opportuno spegnere qualche apparecchio per non farlo scattare un'altra volta.
Attenzione: il contatore 2G trifase GETIS scatta solo per l’eccessivo assorbimento di corrente, non per corto-circuiti o altre situazioni di pericolo. Pertanto è sempre necessario che l’impianto integri i dispositivi di interruzione, sezionamento, protezione e manovra previsti dalla normativa tecnica (Norma CEI 64-8).