Il Progetto PlatOne

Un consorzio europeo per contribuire
alla transizione energetica

Dodici aziende ed enti di ricerca europei hanno partecipato al progetto PlatOne (PLATform for Operation of distribution Networks), finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma Quadro per la Ricerca e l’Innovazione “Horizon 2020".

Durante la sua realizzazione, PlatOne ha previsto l’esecuzione di tre progetti pilota, in Italia, Germania, Belgio e Grecia, ciascuno orientato a testare e validare soluzioni per esigenze specifiche delle nuove reti elettriche flessibili.

Il pilota italiano del Progetto PlatOne, partito a Roma a settembre 2021 sotto la guida di Areti, si concluderà ad agosto 2023. L’obiettivo del progetto è quello di sperimentare la creazione di un mercato locale della flessibilità energetica nell’area metropolitana della Capitale.

Il ruolo di Areti nel progetto PlatOne

Il compito di Areti all’interno del progetto è stato sperimentare le tecnologie, le piattaforme e i processi necessari per abilitare massivamente gli utenti finali al mercato.

Obiettivo è quello di permettere al gestore di rete l’approvvigionamento dei servizi di flessibilità necessari a garantire la continuità e la qualità della fornitura, coerentemente con quanto previsto negli scenari di transizione energetica consentendo una significativa diffusione della generazione distribuita e dell’elettrificazione dei consumi.

Sperimentiamo la rete elettrica flessibile

2019

avvio del progetto

2021

go live pilota italiano

9,5 mln €

investimento complessivo

12

partner internazionali

 

La sperimentazione ha riguardato diversi tipi di utenze, tra cui:

  • un cogeneratore a supporto di un impianto trattamento acque reflue;
  • abitazioni private dotate di sistemi per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e sistemi di accumulo;
  • uffici dotati di soluzioni per l’energy management;
  • infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici.


Per abilitare il mercato dei servizi di flessibilità energetica, la rete di distribuzione elettrica è stata equipaggiata con dispositivi in grado di incrementarne i livelli di automazione ed osservabilità, al fine di definire i corretti fabbisogni di flessibilità.
Inoltre, i clienti finali coinvolti nella sperimentazione sono stati dotati di dispositivi in grado di ricevere i comandi, attivare le risorse flessibili e monitorare gli scambi energetici all’interfaccia con la rete.

La flessibilità energetica, il ruolo di Areti nel Progetto PlatOne

La conferenza finale e i risultati ottenuti

Mercoledì 28 giugno 2023, a Bruxelles, si è tenuto l’evento conclusivo del Progetto PlatOne "Digitalize DSOs to Unlock Flexibility", dove sono stati presentati i risultati dei suoi quasi quattro anni di attività.

Durante la conferenza si è parlato di innovazione, del valore dei progetti dimostrativi e sono stati esposti i risultati ottenuti, commentati dall’Head of Electrical System Development, Ercole De Luca.

Areti è impegnata nella decarbonizzazione di Roma. Per raggiungere questo obiettivo negli ultimi anni la nostra azienda ha applicato la strategia di investire in innovazione seguendo l'evoluzione normativa in atto. Allo stesso tempo industrializziamo i risultati di quelle ricerche, inserendoli nel nostro piano di sviluppo strategico: la storia di successo del progetto PlatOne e della sua eredità RomeFlex è un brillante esempio della strategia di innovazione di Areti.

“Alcuni dei principali attori del settore energetico italiano dibatteranno sul principale ruolo svolto da PlatOne nell'interpretare la nuova normativa sulla flessibilità e farne una realtà industriale da parte di RomeFlex.” Ercole De Luca

Il viaggio di PlatOne continuerà dopo la fine delle sue attività, grazie alle sperimentazioni che Areti implementerà nei progetti FLOW, BeFlexible e RomeFlex , insieme ad aziende chiave del settore elettrico.

Cosa è la flessibilità energetica

Nei prossimi anni l’incremento dell’elettrificazione dei consumi, trainato dalla mobilità elettrica e dall’efficientamento degli edifici, insieme all’aumento della generazione rinnovabile allacciata alle reti intelligenti di distribuzione, richiederà innovative strategie e metodologie di gestione e conduzione della rete elettrica. A tal fine i servizi di flessibilità locali saranno un supporto fondamentale per una corretta gestione della rete al fine di garantire i livelli di qualità e continuità del servizio richiesti.

Come distributore e gestore del servizio di flessibilità Areti giocherà un ruolo chiave nel percorso verso il nuovo mercato della flessibilità energetica.

Approfondimenti

Per saperne di più sul progetto PlatOne e sul ruolo di Acea nel consorzio, puoi consultare la pagina dedicata sul sito di Gruppo Acea, o direttamente sul sito web del progetto (in lingua inglese).