24 novembre 2023
Innovazione

Progetto RomeFlex: assegnata totalmente la potenza flessibile richiesta da Areti nella prima asta a termine

In data 22/11/2023 si è svolta la prima sessione di asta a termine del Mercato Locale della Flessibilità, nell’ambito del Progetto pilota Romeflex, approvato da Arera con Delibera 372/23, che vede coinvolto il DSO Areti insieme al GME spa, che svolge ruolo di gestore dei mercati energetici.

Nell’asta appena conclusa, che ha visto la richiesta da parte di Areti di risorse di flessibilità per il periodo febbraio-aprile 2024, sono stati approvvigionati 3 MW di risorse disponibili, soddisfacendo completamente e superando del 50% la richiesta iniziale di Areti.

Alla sessione di negoziazione hanno partecipato 11 Balance Service Provider, offrendo la disponibilità delle proprie risorse di flessibilità connesse alla rete elettrica di distribuzione di Roma al DSO Areti, contribuendo attivamente al processo di transizione energetica e all’incremento dell’elettrificazione dei consumi.

Gli esiti dell’asta sono disponibili al seguente link (https://www.mercatoelettrico.org/It/Esiti/MLF/MLFEsitiDefinitivi.aspx)