Il Codice Etico

Il Codice Etico aziendale impegna tutte le persone di Areti, dal management, ai dipendenti, ai fornitori e ai collaboratori di ogni tipo, a rispettare i principi etici aziendali nello svolgimento delle proprie funzioni.


I nostri principi etici

Tra i principi stabiliti nel codice etico di Gruppo alcuni trovano in Areti un significato peculiare. La responsabilità verso la collettività ci impegna a garantire il buon funzionamento di infrastrutture essenziali per milioni di cittadini. La riservatezza, dovendo gestire i dati commercialmente sensibili di tutte le utenze elettriche. La concorrenza leale nel libero mercato che è la ragione stessa dell’esistenza di Areti come azienda che opera in totale autonomia.
 


Abbiamo adottato un sistema di ricevimento e gestione delle segnalazioni di violazioni del Codice Etico aziendale e della normativa interna ed esterna in conformità alle previsioni del D.Lgs. 24/2023.
Tale sistema di segnalazioni, comune a tutto il Gruppo Acea, è utilizzabile sia dai dipendenti Areti che dai soggetti esterni, oltre che per le violazioni previste dal D.Lgs. 24/2023 anche in caso di eventuali inosservanze di leggi, regole interne, del Codice Etico, tematiche inerenti il Sistema di Controllo Interno e la Responsabilità Amministrativa della Società.

Per maggiori informazioni sull'ambito applicativo, sui requisiti delle segnalazioni, sui canali e sulle modalità di trasmissione, sulle modalità di trattamento dei dati personali e sulle misure a tutela del segnalante, si rimanda alla presente pagina del Gruppo Acea.

 


Il Modello Organizzativo

Areti ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, ai sensi del decreto 231 del 2001, volto a prevenire gli illeciti e le violazioni dei principi stabiliti nel Codice Etico.