Areti gestisce la rete di distribuzione dell’energia elettrica nei Comuni di Roma e Formello. Oltre alla manutenzione della rete, pianifica ed esegue interventi di ammodernamento e ampliamento delle infrastrutture. Queste ultime sono costituite da linee elettriche in alta, media e bassa tensione, da cabine primarie e secondarie, dai sistemi per il telecontrollo degli impianti e la misura dell’energia prelevata e immessa in rete.

I numeri della distribuzione di energia elettrica di Areti

32.144 Km

estensione della rete

1.586 Km

linee aeree

30.378 Km

linee interrate

9.050 GWh

energia distribuita

13.489

cabine primarie e secondarie

Dati al 31 dicembre 2023


L’evoluzione delle nostre infrastrutture

Serviamo un territorio di oltre 1.300 km² molto dinamico con un continuo sviluppo  urbanistico. Per questo anche la nostra rete è in continua evoluzione per rispondere alle richieste di nuove connessioni e per soddisfare le esigenze di maggiore potenza. Lo sviluppo delle nostre infrastrutture prevede azioni in grado di renderle sempre più efficienti, resilienti, sicure e digitalizzate.

Nel 2019 abbiamo presentato il Piano per la Resilienza all’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA). Questa iniziativa si aggiunge agli sforzi già in corso per migliorare l’efficienza della rete, ridurre le perdite di energia elettrica e diminuire gli impatti ambientali.

Tra le azioni intraprese:

  • l’interramento delle linee aeree per ridurre l’impatto sul territorio;
  • l’ammodernamento delle linee di trasmissione e degli impianti di trasformazione per ridurre le perdite di rete;
  • l’adeguamento e la ricostruzione delle cabine elettriche a fronte di eventuali rischi ambientali.

Stiamo inoltre estendendo il sistema di telecontrollo che ci permette di eseguire interventi direttamente dalla nostra sala operativa, riducendo i tempi di intervento e migliorando la flessibilità complessiva della rete. 

Inoltre, abbiamo già predisposto un piano di azione specifico per la Cyber Security di tutta la rete.
 

Piano di sviluppo

Per approfondire le iniziative in programma puoi consultare, scaricandolo, il Piano di sviluppo della rete elettrica di Areti ed i suoi allegati
Il documento è oggetto di consultazione pubblica. Le eventuali osservazioni dovranno essere inviate entro il 03/11/2023 compilando il form presente nell'elenco dei documenti sottostante e inviandolo a consultazionepianodisviluppo@areti.it.